Se mi chiedessero:

cosa avresti voluto ricevere come regalo il giorno della tua nascita?

studiando la storia della finanza oggi non avrei alcun dubbio nel rispondere:

una quota azionaria dello S&P 500 oppure dell’indice MSCI World, che replica l’andamento delle principali azioni mondiali.

Utilizzando questa calcolatrice finanziaria online puoi fare una simulazione dei rendimenti che avresti potuto ottenere a partire da una qualsiasi data (ad esempio quella della tua nascita), ipotizzando la cifra dell’investimento iniziale (ad esempio il tuo regalo di nascita).

Se ad esempio tu fossi nato a Maggio del 1972  ed in quella data i tuoi nonni avessero deciso di regalarti 1000 Euro e di investirli per te acquistando quote dello S&P 500, oggi, dopo 47 anni, avresti accumulato una somma di  64.798,72 Euro, ovvero avresti moltiplicato il tuo capitale inziziale per 65 e questo senza avere fatto altri investimenti integrativi in tutto questo tempo.

Inserendo poi altre date, puoi simulare il rendimento che avresti ottenuto a partire dalla data inserita.

Ad esempio, investendo a Maggio del 2001, dopo 18 anni il rendimento annualizzato composto sarebbe stato del 6.18% al lordo di tasse ed altri costi; 1.000 Euro investiti sarebbero dunque diventati 2.925 Euro, ovvero quasi tre volte il capitale iniziale, nonostante due fortissimi ribassi dei mercati in questo periodo.

Il consiglio è sempre lo stesso :

se hai a disposizione lunghi orizzonti temporali, l’investimento azionario (almeno nel suo complesso, ovvero con indici ben diversificati) sovente risulta quello vincente.

Se poi si procede con una politica di risparmio costante, ovvero si implementa un piano di accumulo (PAC), il risultato diventa ancora più soddisfacente.

Nell’esempio iniziale, se da Maggio 1972 a Maggio 2019 alla somma iniziale si fosse aggiunto un risparmio di anche soli 50 Euro ogni mese, il risultato finale sarebbe stato di 623.775,59 Euro !!

Sei ancora indeciso sul regalo da fare ai figli?

Una quota azionaria in un fondo/indice come lo S&P 500 o meglio ancora l’acquisto di quote dell’MSCI World potrebbe rilevarsi, in un orizzonte di medio-lungo periodo,  il miglior regalo finanziario per i tuoi figli.

L’unica cosa da fare è aspettare e rimanere sempre investiti ( anche nei momenti di ribasso, che ci saranno lungo il percorso), avendo fiducia nella capacità del mondo di continuare a crescere e innovare .

La storia è dalla nostra parte ed è l’unica arma che abbiamo per affrontare con serenità un futuro incerto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *