Foto di Gerd Altmann da Pixabay

“C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa”. Warren Buffett.

Devo dire che avendo letto e riletto decine di libri di finanza ed investimenti, ce n’è stato uno in particolare, che mi ha cambiato la vita da investitore, facendomi fare decisamente il “salto quantico” necessario ad approcciare questo mondo ai livelli di oggi.

Il libro in questione è “A spasso per Wall Street” di Burton Malkiel docente dell’Università di Princeton.

Quando mi chiedono un libro guida per capire i mercati finanziari, la scelta ricade su questa perla.

Questo libro ha superato e credo supererà ancora la prova del tempo; tutte le nozioni descritte sono frutto di analisi storiche e cicli di mercato, che si ripetono in continuazione.

Come sintesi abbiamo la potenza degli indici azionari in grado di garantire la maggiore probabilità di successo per un investitore nel lungo termine.

I consigli del Professore possono essere riassunti qui di seguito e costituiscono le basi per investire sereni.

  • Compra e mantiene ( Buy and Hold) : si tratta della migliore strategia d’investimento. Coloro che cercano di entrare ed uscire dai mercati alla lunga fanno peggio rispetto a quelli che decidono di rimanere sempre investiti.
  • Fai un Piano di accumulo (PAC): non sappiamo se i mercati andranno su o giù e per quanto tempo, pertanto investire periodicamente garantisce un ottimo compromesso per affrontare in ogni momento i mercati.
  • Ribilancia annualmente: garantisce di ridurre la volatilità del portafoglio e di gestire il rischio. Il ribilanciamento può anche aumentare il rendimento di portafoglio in determinate situazioni di mercato.
  • Diversifica: anche se i mercati sono diventati globali e più correlati, la presenza  dei paesi emergenti in un portafoglio così come di obbligazioni ed altri asset possono aumentare il rendimento di un portafoglio.
  • Riduci i Costi: il Professore è solo certo di una cosa: minori sono i costi che affrontiamo e maggiore sarà il nostro rendimento.
  • Scegli gli indici: il cuore del portafoglio deve essere composto da indici a basso costo; si può anche provare a fare “delle scommesse”, ma investendo in esse solo una piccola parte del proprio portafoglio complessivo.

Buon investimento a tutti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *