“La borsa è l’unico mercato dove quando ci sono i saldi la gente esce di corsa dal negozio”

Cullen Roche

Anche le borse mondiali hanno “aderito” oggi alla giornata di “saldi”. Tutti i principali indici hanno subito delle flessioni, come ad esempio l’Euro stoxx 50:

Fonte https://twitter.com/jsblokland/status/1464131237728169987/photo/1

Ricordiamoci comunque che per chi dispone di orizzonti temporali lunghi : “Il momento migliore per investire è quando si hanno dei risparmi a disposizione per poterlo fare”.

Oggi a maggior ragione.

Buon investimento.

3 commenti
  1. GIUSEPPE MAGURNO
    GIUSEPPE MAGURNO dice:

    Eh, ma proprio oggi? O meglio aspettare qualche giorno? Solita domanda da palla di cristallo o ci può essere una strategia in questo momento?

    Rispondi
    • Investiresereni
      Investiresereni dice:

      Il futuro non lo conosce nessuno; la storia ci dice però che per il 75% del tempo il mercato sale, quindi come probabilità conviene investire quando si hanno le risorse. Sappiamo anche che siamo esposti in ogni momento a cali del 10,20,30 e qualche volta nella vita del 50%!!
      Se si hanno molti anni davanti alla lunga vincerà il tempo in cui siamo rimasti dentro il mercato più che il punto d’ingresso.

      Rispondi
      • Angelo
        Angelo dice:

        Concordo nel comprare a prezzi di sconto (ribasso) esattamente come nei saldi, nel tempo i guadagni saranno amplificati . Per chi teme che la discesa possa continuare, può sempre decidere di entrare con quote progressive; ovviamente il mercato può anche risalire. In ogni caso le borse premiano gli investimenti in un arco temporale di medio e lungo termine (parliamo sempre di 7-10 anni). La storia è un riferimento, non garanzia, ma ogni crollo di borsa è sempre stato seguito da una ripresa. Fate conto di viaggiare sulle montagne russe, vi mancherà il fiato nelle discese repentine, ma avrete l’euforia durante la salita, le borse se le guardate nel lungo periodo (decenni) dimostrano grandi rendimenti. Mi dispiace di non aver iniziato ad investire durante l’infanzia (sono ironico, ma in realtà se l’avessi fatto oggi vivrei di sola rendita). 😊

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *