Foto di Daina Krumins da Pixabay

Un’opzione è ciò che ci rende antifragili e ci permette di beneficiare del lato positivo dell’incertezza.Nassim Nicholas Taleb

Penso che il 2020 abbia permesso a tutti di conoscersi meglio, anche da un punto di vista degli investimenti.

L’anno 2020 ci ha lasciato tanti insegnamenti nel campo della finanza, come evidenziato in un precedente post.

Credo, tuttavia, che a livello finanziario l’insegnamento più grande sia quello di disporre sempre di un adeguato cuscinetto di liquidità, sia per affrontare imprevisti e sopravvivere nel breve, ma sopratutto per cogliere quelle opportunità di investimento che non capitano spesso, ma che se colte fanno la differenza.

La liquidità certo ha un costo, che si chiama inflazione, e dunque non occorre esagerare con le disponibilità da parte, ma nemmeno avere il serbatoio vicino allo zero.

Leggi anche: Perchè investire – L’inflazione

Del resto, uno dei segreti di Warren Buffett, oltre a quello di far agire l’interesse composto per decenni, è quello di saper aspettare il momento opportuno e, quando capita, di colpire con forza; una sua famosa citazione è:

“Le opportunità arrivano raramente. Quando piove oro, metti fuori un secchio, non un ditale!

Leggi anche: Consapevolezza per sfruttare le opportunità

Ecco allora che la presenza di liquidità in un portafoglio può essere assumere un ruolo diverso, alternativo ed opposto a quello di una componente che perde valore per effetto dell’inflazione, ed essere considerata come uno strumento a disposizione per cogliere degli extra-rendimenti nei mercati.

Un esempio estremo di quanto potente può essere investire con determinazione nei momenti di forte stress sui mercati (avendone la possibilità, grazie alla disponibilità di strumenti iquidi) ce lo propone il grande Morgan Housel, in un suo vecchio post del 2013.

https://www.fool.com/investing/general/2013/09/26/how-i-think-about-cash.aspx

Per assurdo, un investitore, che avesse detenuto liquidità per 5 anni, dal 2004 al 2009, ed avesse investito tutto sui minimi di mercato del 2009, avrebbe avuto dei rendimenti maggiori rispetto a quelli che avrebbe realizzato partendo prima con un investimento azionario.

Chiaramente, se queste opportunità non dovessero verificarsi, il costo-opportunità per l’attesa protratta diverrebbe molto alto.

Leggi anche: Il costo di aspettare negli investimenti

In definitiva, conviene sempre investire sempre e subito, ma il messaggio da recepire è quello che una riserva di liquidità nasconde un potenziale enorme beneficio, se saputa utilizzare al momento giusto.

Questo beneficio potrebbe, inoltre, più che compensare gli effetti dell’inflazione e del rendimento attuale della stessa liquidità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *