Foto di loulou Nash da Pixabay

“Sarebbe bellissimo se potessimo evitare il mito delle uscite nel momento perfetto” – Peter Lynch

Sono trascorsi quasi 12 mesi dall’inizio della pandemia e da un punto di vista dei mercati azionari mondiali ancora una volta un semplice Piano di Accumulo Capitale (notoriamente conosciuto come PAC) si è rivelato una scelta vincente, consentendo di ottenere rendimenti eccezionali.

Di seguito trovate il risultato di un backtest reale fatto su un PAC relativo ad un ETF Mondiale (iShares MSCI ACWI ETF), ipotizzando versamenti di 1000 Euro al mese e scegliendo come periodo 12 mesi con data finale il 5 Febbraio 2021 (fonte: Yahoo Finance).

In sostanza, chi avesse semplicemente impostato un PAC automatico con acquisto all’inizio di ogni mese su questo strumento, escludendo l’effetto delle commissioni di acquisto, avrebbe ottenuto un capitale finale di 15.702,86 Euro a fronte dei 12.000 Euro versati, ovvero circa il 30.85% di rendimento lordo (davvero niente male per un anno come il 2020, che a un certo punto ha visto scendere il valore di questo ETF di oltre il 33%!).

Le quote investite durante i momenti peggiori ( Marzo , Aprile ) sono quelle che hanno, ovviamente, reso di più, rispettivamente il 57.10% ed il 39.80% (dati al 5 Febbraio 2021).

Se poi, durante i cali, si ha la possibilità di intensificare gli acqusiti, il rendimento finale aumenta ancora, ma, come si vede dalla precedente tabella,

basta “mantenere la rotta (stay the course)” ed i risultati prima o poi arrivano.

Quindi non vi fate spaventare dal prossimo calo, che prima o poi ci sarà (magari anche a doppia cifra!); la storia ci dice che i mercati prima o poi torneranno ai loro livelli e punteranno a superare i massimi raggiunti in precedenza.

Vendere durante i crolli non è una opzione, se si vogliono ottenere rendimenti nel mercato.

Presupponendo sempre una massima diversificazione geografica, non dimenticatevi di affiancare al PAC automatico anche un periodico ribilanciamento, con l’eventuale aggiunta di altre asset class al portafoglio, come ad esempio le obbligazioni e la liquidità; questi ingredienti vi faranno rimanere sereni nel lungo viaggio verso la felicità finanziaria.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *