Foto di Susanne Jutzeler, suju-foto da Pixabay

Gli uomini si divertono a inseguire una palla o una lepre: è il piacere persino dei re.

(Blaise Pascal, Pensieri)

Uno dei sogni degli investitori sui mercati azionari è quello di spuntare prezzi bassi di acquisto, magari i prezzi minimi assoluti, in un determinato periodo.

Quest’arte è praticamente impossibile, ma la tecnologia oggi ci può comunque dare una mano a provarci

Oltre ad avere un piano sistematico di acquisto mensile, è soprattutto in fasi di mercato come queste (cosiddette laterali) che può essere efficace “piazzare” delle trappole, in modo da cogliere eventuali discese dei prezzi repentine, che poi vengono recuperate.

Non stiamo dicendo che il market timing funzioni (nessuno ci riesce con sistematicità), ma con questa tecnica possiamo cercare di abbassare il prezzo di carico dei nostri acquisti periodici, semplicemente impostando alcuni acquisti con un prezzo obiettivo fissato, che, se si verificano le condizioni fissate, possano consentirci di incrementare il nostro rendimento atteso.

Ad esempio, possiamo pianificare degli acquisti aggiuntivi al nostro piano di accumulo periodico (PAC) a determinati valori, impostando in automatico l’acquisto, senza necessità di monitorare i mercati continuamente.

Ad esempio, un metodo che io utilizzo è quello di impostare acquisti di ulteriori quote di ETF al verificarsi di cali del 10%, 20% e 30 %; ad esempio, se il mio ETF ha raggiunto un massimo assoluto di 100, posso pensare (in aggiunta ad un PAC mensile) di fare degli ulteriori acquisti in questo modo:

  1. Se il prezzo raggiunge 90 (-10%), procedo con l’acquisto (in automatico ) di un’altra quota mensile;
  2. Se il prezzo raggiunge 80 (-20%) procedo con l’acquisto (in automatico) di 2 quote mensili;
  3. Se il prezzo raggiunge 70 (-30%) procedo con l’acquisto (in automatico) di 3 quote mensili.

In questo modo otteniamo un effetto psicologico positivo dalla discesa dei mercati, che ci consente, inoltre, di aumentare il rendimento atteso del nostro investimento.

La lezione di Marzo ci ha insegnato l’importanza di poter contare su una riserva di liquidità pronta ad essere sfruttata per cogliere le opportunità del futuro:

minore è il prezzo di acquisto, maggiore sarà comunque il rendimento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *