Non è oro tutto quello che luccica, ma bisognerebbe equamente aggiungere che neppure luccica tutto quel che è oro!

(Friedrich Hebbel)

Molti insegnamenti ci lascia il 2021, ma uno su tutti riguarda l’investimento in oro.

Di seguito la sintesi dei risultati ottenuti dalla maggior parte di asset class d’investimento nell’anno 2021.

Fonte : https://twitter.com/charliebilello/status/1478798023006298115

Come si evince dalla tabella, in un anno dove l’inflazione è tornata a correre, chi ha proprio deluso è stato l’oro, che ha registrato una perdita del 4.6%, addirittura superiore a quella delle obbligazioni nel loro complesso (vedi US Total Bond Market).

Al contrario, un paniere di commodities (materie prime comprensive dell’oro) ha difeso abbastanza bene dall’inflazione (ulteriore conferma del perchè diversificare conviene sempre).

Leggi anche:Perchè investire: l’inflazione, L’importnanza della diversificazione

Come dimostra qui il buon Larry Swedroe, l’investimento in oro (anche tramite ETF) può comportare il rischio di rimanere decenni sotto il livello d’acquisto ed un investitore medio in genere non possiede tale orizzonte temporale.

L’articolo conclude che la storia ci dice che solo nel lunghissimo periodo (anche 100 anni!) l’oro si è dimostrato uno scudo efficace nei confronti dell’inflazione.

Infatti, se si guarda il grafico seguente, si vede quanto può essere lungo il recupero di un investimento in oro se si è sfortunati con l’anno d’acquisto.

Ciò non vuol dire che nei prossimi anni/decenni non si possa assistere ad una corsa verso l’alto dell’oro, tuttavia dovremo considerarlo più una scommessa che non un investimento.

Se il grande Warren Buffett così come “San” John Bogle non hanno mai preso in considerazione l’investimento in oro per le loro politiche d’investimento (in qualsiasi scenario economico e loro ne hanno vissuti tanti!), un motivo ci sarà!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *