Image by Jim Semonik from Pixabay

“Il valore dell’indice Dow Jones era 66 ad inizio 1900 e dopo un secolo è 11,400. Come è stato possibile perdere soldi durante questo periodo? Un sacco di gente ci è riuscita, perché ha provato ad uscire ed entrare ” Warren Buffett.

Un’altra verità dei mercati finanziari deriva dal fatto che nessuno, e ripeto nessuno, è in grado di vendere sui massimi e comprare sui minimi costantemente; se esistesse questa persona sarebbe molto più ricca dello stesso Warren Buffett.

Un semplice gioco vi chiarirà questo aspetto. Andate al seguente link:

https://qz.com/487013/

Vi comparirà un’applicazione nella pagina in cui potete simulare l’investimento di 10.000 dollari sull’indice S&P 500, che rappresenta le 500 aziende a maggiore capitalizzazione di borsa del mercato azionario statunitense.

Avete la possibilità, su un periodo di investimento di 10 anni, di fare una vendita del vostro capitale e un successivo acquisto. Alla fine dei 10 anni il simulatore vi mostrerà se avete ottenuto o meno un risultato migliore di quello ottenuto dal mercato, ovvero di un investitore, che semplicemente compra all’inizio e mantiene il suo investimento per tutti e 10 anni.

Come potrete constatare, giocando a fare gli “investitori illuminati”,

comprare basso e vendere alto è molto difficile, se non impossibile.

Vendere durante i ribassi di mercato può salvarvi da alcune perdite nel breve periodo, come si evince dal gioco, ma purtroppo è altrettanto vero che se non ci si “reimmette” nel mercato nel momento opportuno, i guadagni successivi possono essere perduti per sempre così come dividendi e relativo reinvestimento.

In sintesi il gioco non vale la candela, ma conviene rimanere investiti sempre!

Investite quando potete, con quello che avete, e rimanete il più a lungo possibile dentro se non addirittura per sempre!

Leggi anche: L’imprevedibilità dei mercati e la forza del rimanere investiti e Prevedere il futuro è impossibile

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *